Perché esistono le tende?

Perché esistono le tende?

Una delle frasi che più accompagnano il nostro lavoro è: Le tende esistono perché esiste il vento!

Una visione senza dubbio più legata ad un’idea poetica che decorativa eppure è vero che i giusti tendaggi fanno la differenza all’interno di qualsiasi abitazione.

 

La Tenda a Sipario

È  un’ottima soluzione per amplificare lo spazio oltre che per uniformarlo maggiormente.  Retroilluminandola inoltre si creerà un’atmosfera soft con l’illusione di luce naturale continua. Inoltre è una scenografia contro cui accostare scrivanie, divani o poltrone.

 


La Tenda Terra Tetto

In uno spazio in cui si vuole accentuare l’altezza amplificandone l’effetto teatrale le tende terra tetto sono l’ideale.

 

 

 


Tenda In Pizzo

La tenda ricamata, in pizzo, a intaglio, ereditata dal corredo della mamma o della nonna è un must intramontabile, capace di donare personalità ad angoli spesso spogli o poco attraenti. E’ possibile inserirla anche in interni più contemporanei poiché dona quel calore che spesso manca.

 


La Tenda Filtrante

Avete un giardino d’inverno? Un angolo lettura che nelle ore più calde viene illuminato dai raggi del sole ma i vostri vicini sono “molto vicini”? La tenda filtrante in un colore tenue potrebbe fare al caso vostro creando un giusto mix tra necessità di privacy e leggerezza.

 


La Tenda Plissettata

Non amate le tende o avete poco spazio all’interno di una stanza ma volete comunque filtrare la luce o addirittura oscurarla? La Tenda plissettata va applicata direttamente sull’infisso senza per questo danneggiarlo. Potete inoltre accoppiarla ad una tenda decorativa in un tessuto leggero.

 


Tenda Mista Pacchetto Cadute Laterali

Capita spesso di abitare in case in cui gli infissi non hanno un grande valore architettonico e spesso la spesa per sistemarli tutti è ingente. In questi casi  una tenda a pacchetto steccato con due cadute laterali nello stesso materiale o con un materiale a contrasto può  risolvere  questa impasse, oltre a donare un’aria charmant.

 


La Tenda a Fili

Per il loro forte valore decorativo le tende possono essere utilizzate anche per separare ambienti senza opere strutturali, mantenendone quindi la continuità o per nascondere in maniera alternativa armadi, zone ripostiglio, lavanderia, vani tecnici, nicchie.

 


La Tenda a Strappo

La tenda a strappo è una delle più diffuse al momento, il consiglio è sempre quelle di farle confezionare da un bravo tappezziere o quantomeno scegliere tessuti naturali, soffici, capaci di giocare con la luce rendendola magica.

 

 


La Tenda a Pacchetto in Cretonne

La tenda a pacchetto è spesso accostata ad ambienti dal carattere moderno data la lettura estremamente minimale, ma chi ha detto che non possa essere il punto focale di una stanza come il bagno? Unendo la necessità di avere privacy e la possibilità di un focus inusuale, la tenda a pacchetto in cretonne potrebbe rappresentare l’effetto sorpresa di un bagno per gli ospiti.

 


La Tenda Zanzariera

Se Avete un giardino, un cortile, un patio basterà decorare i vostri infissi con delle leggerissime garze per farle accarezzare dal vento nei pomeriggi di primavera.

 

 


La Tenda a Rullo

La tenda a rullo è una soluzione moderna, semplice con un impatto decorativo quasi assente.È molto comoda come oscurante e nelle situazioni in cui si vuole attirare l’attenzione su altri punti della stanza.

 

 


La Tenda di Colore Scuro

Spesso si ha la necessità di filtrare la luce che batte incessantemente contro le nostre imposte: a quel punto una tenda di colore scuro ma non oscurante potrebbe fare al nostro caso, permettendoci di trovare ristoro dal calore e donando molta personalità agli ambienti.

 

 


Tenda con la Riloga Imbottita

Una soluzione presa in prestito dagli alberghi e dalle case nobiliari, dona un impatto importante ed elegante nascondendo alla vista la zineffa quando la tenda è aperta.

 

 


La Tenda in Maglia

Un tessuto pesante, in maglia, con effetto lana può dare il giusto carattere ad ambienti contemporanei accentuando l’idea di mix and match.

 

 


Rinnovare le Tende

Avete delle tende in cui avete investito molto denaro e non vi soddisfano più? Avete cambiato casa e le tende che avevate non “sono all’altezza”? L’idea giusta potrebbe essere rinnovarle creando un balzone a contrasto o aggiungendo una frangia in modo da rinnovarle e fargli raggiungere l’altezza desiderata.

 

 

 

Scegliere i tessuti e la tipologia di cortina è come comprare il giusto abito che vesta la casa e sia su misura per lo spazio che l’accoglie.

È importante decorare la propria dimora  con delle tende capaci di creare un’atmosfera eclettica.

Ricordate che avere dei bei tendaggi è utile perché potremmo ritrovarci come Rossella O’Hara: con la necessità di creare di punto in bianco un abito…con le tende di casa.